Dove siamo - I.C.S. Vicovaro

Menu principale:

Le Scuole

Istituto Comprensivo Statale VICOVARO

La sede centrale amministrativa dell'Istituto è situata presso la Scuola Secondaria di primo grado - via G. Mazzini - 00029 Vicovaro (RM) -Tel. 0774498010 - Fax 0774496403.
L'Istituto è pertinente al 35° Distretto Scolastico, il suo bacino di utenza rientra nella X Comunità Montana dell'Alta Valle dell'Aniene e nel Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili e l'Associazione dei Comuni della Valle Ustica

Bacino d'utenza dell'Istituto

Riferimenti urbanistici di una certa rilevanza sono Tivoli e Subiaco, dove i ragazzi continuano gli studi e trascorrono i loro momenti esterni alle località di residenza.   Le attività lavorative predominanti sono fuori sede, e rientrano nel settore terziario, è pertanto diffuso tra i genitori il pendolarismo; le attività artigianali locali, occupano una minoranza e il settore primario è considerato integrativo.
Le condizioni socio-economiche delle famiglie sono nel complesso discrete; sono presenti casi particolari di precarietà economica. I nuclei familiari sono poco numerosi e il grado di istruzione dei genitori degli alunni è medio con tendenza ad elevarsi.

Immigrazione

Gli alunni stranieri rappresentano un fenomeno che riguarda ormai ogni ordine e grado di scuola e la gestione di questa nuova realtà costituisce una consapevole assunzione di responsabilità nei confronti di un fenomeno strutturale qual è ormai l'immigrazione. Nel corso degli anni la popolazione scolastica dell'Istituto è diventata sempre più varia e le classi sono diventate luogo d'incontro tra culture diverse. Quest'anno scolastico l'anagrafe scolastica conta ben 105 alunni stranieri, su una popolazione scolastica totale di 613 alunni. La nazionalità romena è preponderante, mentre le altre, come nel corso degli anni precedenti, oscillano sulle tre/quattro unità l'anno.